L’opera di Dreyer musicata dal vivo da un trio d’eccezione: Stefano Pilia, Julia Kent e Paolo Spaccamonti
Connubio di musica e cinema al PostModernissimo di Perugia dove, domani, 22 gennaio, alle ore 21.30, prenderà il via la proiezione del cult movie C’era una volta (Der var engang 1922) di Carl Theodor Dreyer con un accompagnamento musicale d’eccezione. A sonorizzare la pellicola dal vivo, infatti, saranno Stefano Pilia alle chitarre, Julia Kent al violoncello e Paolo Spaccamonti chitarre/loops.
C’era una volta si ispira ad un popolarissimo dramma nazionalistico danese del 1883. Nella terra di Illiria, una bellissima (e vanitosa) principessa rifiuta qualunque corteggiatore le si presenti dinanzi. Uno di questi, il principe di Danimarca, pur di colpire il cuore della ragazza, riuscirà a farla innamorare sotto le mentite spoglie di un mendicante e farle ritrovare la sua umana umiltà.
Nonostante il grande successo ottenuto in Danimarca, il film non venne valorizzato all’estero ma la leggerezza e la bellezza del film lo rendono un’opera, come si legge in una nota dell’evento, decisamente “insolita e sorprendente sia rispetto alla produzione cinematografica muta danese sia al corpus dreyeraiano”.
L’evento è promosso da PostMod e Degustazioni Musicali Umbria, progetto nato nel 2013 a Sangemini, volto a diffondere la musica dal vivo soprattutto in spazi inusuali e contaminandola con diversi generi di arte.