La nostra corrispondente dalla Campania, Annamaria La Penna, ha partecipato all’incontro con la redazione del magazine di promozione cultutrale ‘Informare’, che si è presenatato alla città di Napoli presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti.
La redazione di Informare è stata ospite dell’Ordine dei giornalisti della Campania per presentarsi alla città partenopea. Presieduto da Ottavio Lucarelli e Mimmo Falco, presidente e vicepresidente dell’ODG della Campania, al tavolo di discussione erano presenti Tommaso Morlando, direttore editoriale e presidente dell’associazione “Centro studi officina Volturno”, Fabio Corsaro, direttore responsabile, Valeria Vitale, caporedattore, Giovanni Imperatrice, Salvatore De Marco e Martina Giugliano, corrispondenti di Napoli.
La redazione Informare, fondato da Tommaso Morlando, è un magazine di promozione culturale, periodico mensile gratuito, che nasce nel 2002 a Castel Volturno, e può contare su forze giovani, attive, critiche, libere, forti ed impegnate nella società contemporanea. Il caporedattore è Fabio Corsaro che, a soli 22 anni crede e spera di poter migliorare la società in cui vive e della quale non accetta supinamente le decisioni ma, anzi, le sprona in un confronto critico e costruttivo. Una redazione giovane, dove i ragazzi si raccontano, condividono le loro esperienze, i percorsi, l’amicizia, la passione che li ha catturati alla scrittura e legati al territorio e all’impegno civile attraverso quello che amano fare: una scrittura libera aperta e critica.
Operazione verità e trasparenza Informare è centro di formazione per coloro che intendono avvicinarsi ad una professione tanto affascinante quanto articolata ed impegnativa come quella del giornalista. La scelta di presentare il magazine all’Ordine dei Giornalisti della Campania, a Napoli, risponde ampiamente allo spirito che anima l’intera redazione: dare voce alle piccole ma concrete eccellenze campane in contrasto con lo stridore delle quotidiane notizie di cronaca nera. In occasione dell’evento, è intervenuto anche il Magistrato Catello Maresca, il quale ha affermato quanto sia importante “L’operazione di verità e trasparenza portata avanti da Informare. Il talento e l’entusiasmo dei giovani che ne fanno parte – ha continuato – mi invogliano ad entrare in questa redazione”.
Palestra sul campo Parole importanti di apprezzamento sono arrivate anche dal presidente dell’ Odg Campania, Ottavio Lucarelli: “Informare è una palestra sul campo, un laboratorio di formazione nella scrittura e nella costruzione di un giornale, completamente assemblato in casa, è, in altre parole, il luogo della realizzazione dei sogni di qualcuno che ci ha creduto ed ha lottato per la realizzazione del bene comune”. Anche il vice presidente Mimmo Falco, che ha elogiato questa piccola realtà invitando ad estenderla a quanti più giovani possibili.
di Annamaria La Penna