Tappa umbra per il Naif Tour. Standing ovation per la cantante milanese
di Francesca Cecchini
Un successo enorme per Malika Ayane, protagonista ieri sera, 29 ottobre, al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, di uno degli appuntamenti della rassegna di eventi dell’Associazione Umbra della Canzone e della Stagione d’Autore, con una tappa del Naif Tour 2015. E di naif, di quel gusto semplice che riporta un po’ indietro nel tempo ma rimane sempre chiuso ad una originalità tutta sua, Malika ne ha portato molto in scena: a partire dai suoi abiti da sognatrice e sempre eleganti, passando per lo scenario che la accompagnava, composto da musicisti e danzatori (tutti rigorosamente in tuta da lavoro e scarpe da ginnastica), fino ad arrivare all’approccio con il pubblico con cui non solo ha dialogato, ma che è riuscita a coinvolgere in un gioco di cori e scelta della “scaletta” dei brani. Colpita dal calore della città serafica, la cantante sorride e si rivolge alla platea: “Assisi, ci faremmo adottare volentieri da voi”… e la serata prosegue in un susseguirsi di applausi e canzoni. Nuovi successi, tra cui Tempesta e Senza fare sul serio, e vecchi ricordi come l’indimenticabile Come foglie, che sono stati aperti, nel foyer del teatro, dal pop rock della band romana degli Stag: Marco Guazzone (voce, pianoforte) Stefano Costantini (tromba) Giosuè Manuri (batteria) Edoardo Cicchinelli (basso).
Spazio anche alla solidarietà con lo stand di Oxfam Italia, di cui Malika Ayane è Ambasciatrice, con la petizione “Adesso Basta! I migranti non sono invasori”.
I prossimi appuntamenti con Umbria Eventi d’Autore proseguiranno a novembre con i Negramaro (il 18 a Perugia) e i Big One, che celebreranno i 40 anni del capolavoro Pink Floyd “Wish you were here” giovedì 19 ad Assisi.