La storia dello straordinario imprenditore umbro Valter Baldaccini è stata rappresentata intensamente in un libro di recente pubblicazione, scritto dall’amico Ottaviano Turrioni, (Valter Baldaccini – Un grande Uomo, Un grande Amico) nel quale viene ripercorsa la vita dell’ingegnere di Cannara dagli esordi al successo imprenditoriale sino alla consacrazione internazionale della sua industria Umbra Cuscinetti.

di Pier Paolo Vicarelli

Nel volume edito da Morlacchi Editore, l’autore racconta con fluidità di penna e consistenza di particolari, la vita del Valter adolescente rimasto orfano del padre in tenerissima età, protetto dall’amore della madre Rosina, dall’affetto della nonna e della zia, le quali gli trasmettono con umiltà e saggezza i principi di umanità e rispetto per la propria vita e per quella altrui. E’ proprio tenendo fede a questi principi che il giovane Valter costruirà la sua carriera di studente esemplare prima ed imprenditore di successo poi, riuscendo con straordinaria semplicità ed umanità a costruire un’industria che ancora oggi si distingue per l’alto valore tecnologico dei suoi prodotti, offrendo lavoro a 1500 addetti.

La pubblicazione realizzata grazie al contributo della Fondazione Valter Baldaccini, consta di ben 17 capitoli illustrati nei quali sono descritte le tappe più significative della sua carriera, dall’infanzia degli anni Cinquanta in via Baglioni a Cannara, all’esperienza Salesiana, agli studi liceali, quelli universitari a Pisa, l’attività sportiva come calciatore nella squadra paesana, il matrimonio con Mariangela, il successo imprenditoriale con la nascita di UMBRAGROUP. Significativa la sua partecipazione al Movimento dei Focolarini ed il sostegno al concetto di Economia di Comunione con l’impegno della solidarietà verso i più deboli che hanno fatto di lui un esempio da seguire nel tempo. Nonostante le sue grandi doti professionali, Baldaccini è stata una persona che non si è mai elevata sopra gli altri ed ha saputo instaurare un rapporto familiare con i propri dipendenti. Le toccanti testimonianze dei suoi figli, dei suoi collaboratori ed amici chiudono idealmente le pagine della sua storia, destinate a rimanere aperte nei cuori di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarlo.