Si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui Steven Spielberg, regista americano pluripremiato, girerà anche a  Terni il suo nuovo film, “The Kidnapping of Edgardo Mortara”. L’anticipazione arriva dal periodico cinematografico online iMoviez Magazine unico sito autorizzato al casting per la ricerca del bambino che sarà protagonista del film, con selezioni che si sono aperte ufficialmente il 27 gennaio

Anche l’Umbria sarà quasi certamente protagonista del prossimo film di Steven Spielberg. Il regista americano ha scelto l’Italia come location del suo prossimo film, “The Kidnapping of Edgardo Mortara”. Il film, tratto dal romanzo “Prigioniero del Papa re” scritto da David Kertzer, racconterà il caso del bambino ebreo rapito dalla chiesa di Papa Pio IX e convertito al cristianesimo. Quella di Edgardo Mortara è una vicenda risalente al 1858 che fece il giro del mondo e che divenne un caso internazionale, finendo per essere discusso in Inghilterra, Francia e America. L’opinione pubblica si schierò contro il Vaticano che non voleva restituire il figlio alla famiglia disperata per riaverlo indietro. Il destino del ragazzino divenne il simbolo della campagna rivoluzionaria di Mazzini e Garibaldi che ha segnato la fine del dominio dello Stato pontificio e la nascita dello Stato italiano moderno.

Casting Le riprese del film dovrebbero cominciare tra marzo ed aprile. Quello che si conosce è la location che ruoterà tra Roma e Terni in una prima parte, e Bologna nella fase successiva. Per quanto riguarda il casting, l’organizzazione è alla ricerca dell’attore principale: si sono aperte le selezioni per individuare un bambino di circa sei anni, con sembianze che rimandino a un ragazzino ebraico di quell’epoca.