Si chiama Tra_Me Giallo Fest, la rassegna dedicata al giallo che si svolgerà ad Assisi dal 15 al 18 marzo 2018, per l’occasione, alcuni tra i più importanti autori italiani e internazionali si daranno appuntamento in città per presentare i loro ultimi libri e per raccontare tecniche e segreti di un genere che continua ad appassionare milioni di lettori e cinefili in tutto il mondo. All’interno della manifestazione la mostra “Dal Gineceo di Gayuk – Polaroid di Andrea Cova”, 35 polaroid in bianco e nero, 35 le poesie della raccolta Poemi del Gineceo di Guido Ceronetti
A dare la loro adesione anche grandi nomi le cui opere sono spesso in cima alle classifiche dei libri più venduti nel nostro Paese: da Marco Malvaldi, autore di tantissimi gialli di successo tra cui quelli sui “vecchietti” investigatori ne “I delitti del Bar Lume”, dai quali è stata tratta la serie televisiva interpretata da Filippo Timi, ad Alessandro Robecchi, editorialista de Il Fatto Quotidiano ed autore di punta della trasmissione di Maurizio Crozza. Da Massimo Carlotto, autore della serie giallo noir poliziesca dell’Alligatore, all’ex Questore di Foggia, Piernicola Silvis, il cui libro è ambientato nella Puglia dominata dalla quarta mafia, vale a dire quella del Gargano. Non poteva mancare il giallo storico, con Matteo Strukul e la sua grande trilogia dedicata alla dinastia dei Medici. “Con un prodotto originale – ha dichiarato Guarducci – riusciamo a presidiare in termine di evento due temi come la letteratura ed il cinema che non erano ancora coperti dalla nostra programmazione. Lo facciamo in compagnia di importanti risorse culturali del nostro territorio che insieme a noi hanno creduto nel progettare una iniziativa che in pochi anni saprà farsi apprezzare tra il folto pubblico di appassionati del giallo”.
All’interno della manifestazione si inserisce la mostra “Dal Gineceo di Gayuk – Polaroid di Andrea Cova”, 35 polaroid in bianco e nero. 35 le poesie della raccolta Poemi del Gineceo di Guido Ceronetti. Questa raccolta di versi fu pubblicata per la prima volta nel 1998 da Adelphi: era allora attribuita a uno sconosciuto poeta turco vissuto tra due date incerte (1891-1940), Mehmet Gayuk – finzione letteraria perfettamente riuscita, dietro la quale si celava Guido Ceronetti, immaginario curatore e perfino scopritore del manoscritto. Ripubblicata, sempre da Adelphi nel 2012 con la firma di Ceronetti, trova oggi una “terza” vita nelle polaroid di Andrea Cova. In una bulimia di immagini istantanee e digitali, la fotografia istantanea e analogica è la scelta stilistica che coerentemente riesce a raccontare le apparizioni, le sensazioni che le parole evocano. Il Gineceo di Gayuk – Ceronetti non si vede, le donne sono nascoste dal muro che non fa altro che alimentare la bramosia dell’uomo. Un gineceo muto, in un’orda di uomini vocianti. Istantanee ululanti di passioni per donne in età di amare e essere desiderate, ma invisibili. Le polaroid sono astratte, concrete, evanescenti come le situazioni del gineceo. Nascono in maniera spontanea fuori dallo spazio e dal tempo: dei frame capaci di isolare – peculiarità della fotografia in generale – l’attimo mentre sgorga dalle righe scritte. Il Gineceo si apre “se lo evochi, con l’umiltà dei suoni” scrive Gayuk – Ceronetti. Il Gineceo si apre evocato dalle immagini.
Tra_Me sarà anche un festival al femminile grazie alla presenza di due importanti scrittrici come Elisabetta Cametti, “la signora del thriller italiano”, e la pugliese Gabriella Genisi che parlerà della protagonista dei suoi libri, la commissaria di polizia Lolita Bosco. Uno sguardo, quindi, a tutto tondo. “Non è un caso se in Italia e nel mondo ci si appassioni principalmente alla letteratura ed alla cinematografia noir – ha evidenziato Paolo Mirti – visto che è proprio il giallo il modulo narrativo capace di esprimere meglio l’eterno conflitto tra bene e male e le contraddizioni del mondo in cui viviamo. Attraverso questo festival assisano abbiamo voluto puntare sulla qualità e su una nozione ampia di giallo capace di ricomprendere settori artistici diversi”. Nasce così la rassegna che fa dialogare addetti internazionali e locali. “L’esigenza di questo festival è quella di portare nella città in cui vivo – ha sottolineato Di Lascia – quello che con passione faccio insieme ad altri 40 collaboratori sul nostro sito www.thrillernord.it. Molti scrittori di genere, giallo, chiedono sempre più frequentemente di fare presentazioni in luoghi così importanti come Assisi, la migliore occasione era quella di creare un festival. Il giallo è un genere molto popolare, ma per Tra_Me Giallo Fest abbiamo scelto solo i migliori, sia in Italia che in Europa. Gli scrittori partecipanti sono di spessore culturale e i temi trattati sono affini al contesto assisano”.
La rassegna assisana proporrà una finestra aperta sul giallo internazionale. Uno degli appuntamenti più attesi del festival sarà, infatti, l’incontro con lo scrittore tedesco Wulf Dorn, uno degli autori più famosi di psicothriller, intervistato dallo scrittore e conduttore della trasmissione radiofonica Caterpillar, Massimo Cirri. Anche la grande storia e l’arte saranno presenti nel programma di Tra_Me, nel dichiarato tentativo di esplorare i differenti ambiti culturali e confrontarsi con diversi linguaggi espressivi. In questa sezione speciale si inquadrano, tra gli altri, gli appuntamenti con il grande medievalista francese Jean Claude Maire Viguer e con la direttrice del Palazzo Dei Diamanti di Ferrara, Maria Luisa Pacelli. In omaggio alla straordinaria bellezza della città che ospita la manifestazione, nei giorni del festival verranno organizzate visite guidate. Una delle trame della manifestazione verrà sviluppata in presa diretta da una giovane e promettente giallista, Isabella Saffaye, che durante i giorni del festival scriverà un racconto giallo sulla base degli elementi che i lettori sceglieranno e che lei potrà conoscere soltanto all’inizio della rassegna. Quella della scrittrice invitata sarà una presenza visibile in città in maniera tale che i lettori potranno seguirla direttamente nel suo processo creativo ed al termine della manifestazione potranno leggerne il racconto noir. Il programma prevede anche appuntamenti mattutini, con animazioni e laboratori per bambini in collaborazione con l’associazione culturale Birba ed un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori con Barbara Baraldi, sceneggiatrice dello storico fumetto Dylan Dog. Mostre fotografiche e pittoriche, special contest ed attività di animazione e spettacolo completeranno la prima edizione di Tra_Me Giallo Fest ad Assisi.