Tra attesa, euforia e forte coinvolgimento, a Passignano sul Trasimeno, i cittadini stanno chiudendo in bellezza la XXXVI edizione del Palio delle Barche. Reduci da una settimana ricca di prove, eventi e spettacoli, domenica 28 luglio, i quattro rioni si sfideranno con forza e leggiadria nelle acque chiare del lago Trasimeno, regalando ai visitatori uno spettacolo d’altri tempi.

Il Palio delle Barche viene considerata la settimana più bella dell’anno per i passignanesi che, sentendo una forte appartenenza al territorio, si suddividono in quattro rioni: San Donato, Centro Storico La Regina, Centro Due La Rondolina e Oliveto, cercando di conquistare il centro di Passignano. Per fare un tuffo nella storia, la manifestazione rievoca l’ultimo atto delle avversioni tra la famiglie dei Baglioni e quella degli Oddi, che sfociò in una sanguinosa battaglia nel 1495. A Passignano, messa in soqquadro dalle milizie, l’esercito degli Oddi fu costretto a scappare con la barca in spalla inseguito da quello dei Baglioni e dei della Corgna.

Quella di domenica sarà un’intensa e conclusiva giornata, grazie alla quale si potranno vivere le 3 pricipali fasi del Palio.

La prima vedrà i rionali gareggiare in acqua, per arrivare primi al pontile dove andranno incontro all’impegnativa seconda fase, dove, con le barche in spalla, si sfideranno in una veloce corsa verso le tortuose e difficoltose viottole del paese. L’ultima e terza fase vedrà i rionali tornare verso il lago e festeggiare la vittoria.

In questo clima di festa, il lungo lago di Passignano diventa palcoscenico per iniziative, spettacoli, feste ed eventi che si snodano in tutto il paese, in particolare nella zona del Pidocchietto. Come tutti gli anni, la taverna è gestita a turno dai quattro rioni, che non abbandonando la competizione neanche in cucina, propongono originali menù del giorno per far assaggiare le tipicità del loro amato territorio.

Un’occasione perfetta per assaporare e rivivere usanze e costumi di un tempo, oltre che per ammirare il lago, che in tutta la sua bellezza, rispecchia le luci e i colori dei rioni.

Che vinca il migliore!!

Clicca qui per il programma