Il maggior esponente del cake design italiano ha incantato il centro storico di Perugia con una torta costruita su misura per il 25 anniversario della kermesse, coinvolgendo i presenti e armandoli di fantasia e creatività

Piazza IV Novembre gremita di curiosi e appassionati di dolcezze ieri a Perugia per il dinamico cooking show del “Re delle torte”, uno tra i più apprezzati protagonisti delle trasmissioni in onda su Real Time, Renato Ardovino. Per la 25esima edizione di Eurochocolate, la star televisiva ha infatti realizzato una particolare “Cream tart cake” celebrativa dell’anniversario della manifestazione, in piena linea con la (sweet) tendenza che spopola nel web al momento, interagendo con il pubblico e coinvolgendolo in work in progress. Il maggior esponente del cake design italiano ha proposto un connubio di creatività e innovazione, accompagnata da un tocco di arte (una delle sue grandi passioni), realizzando una torta d’eccezione tutta da ammirare e gustare.

Renato Ardovino, oltre ad occuparsi della produzione del suo laboratorio per clienti molto prestigiosi, collabora con alcune tra le più importanti riviste di cucina e cake design italiane. Dal 2012, è uno dei nuovi volti di Real Time e conduce alcune trasmissioni televisive (“Torte in Corso con Renato” e “My Cake Design”). Due delle sue creazioni, “Giardino d’Inverno” e “Cenerentola”, sono state esposte alla 54esima edizione della Biennale di Venezia. Nel 2013 è stato pubblicato da Rizzoli il suo primo libro “Torte in Corso con Renato” diventato Best Seller (ed. Best Bur) nel 2016 e, nel 2015, con la pubblicazione del libro “Il Cake Design” (Malvarosa Edizioni), Renato presenta al pubblico le opere più belle frutto del fermento che ha caratterizzato la sua vita professionale. Ha realizzato, inoltre, torte per molte importanti realtà italiane e internazionali: i 15 anni del settimanale “D” di Repubblica, il compleanno della casa automobilistica MINI, i 20 anni del Tg5, per Disney in occasione della presentazione del film “I Guardiani della Galassia”, per Stefanel S.p.A. in occasione di Expo 2015 Milano, Sanlorenzo S.p.A. Renato Ardovino è il primo cake designer italiano a esporre alla Vogue Fashion Night Out, con un grandissimo successo di pubblico e critica. Il settimanale “D” di Repubblica l’ha investito dell’appellativo “Re delle torte”.

(fotografie di Karen Righi)