“Un appuntamento con il dramma, la passione e la meravigliosa musica del melodramma in tre atti di Giacomo Puccini, andato in scena nel 2012 sul palco della Royal Opera House”
Torna mercoledì 15 Aprile in ottanta sale cinematografiche italiane il capolavoro di Giacomo Puccini, la “Tosca” (distribuzione QMI). Una musica potente, una storia appassionante e un finale tragico: questo è Tosca di Puccini della Royal Opera House. Capolavoro assoluto del noto compositore lucchese, Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini, caratterizzata da una tensione costante, fatta di colpi di scena e trovate inaspettate. La produzione di Jonathan Kent ci porta nella Roma post-napoleonica del 1800, in un mondo politico caratterizzato dal controllo e dal sospetto, magnificamente rappresentato dalle scenografie di Paul Brown. Elementi politici e sociali si inseriscono nella trama dell’opera, che è prima di tutto una grande storia d’amore e di passioni drammatiche. Le celebri e potenti arie Vissi d’arte ed E lucevan le stelle, grandi classici della musica operistica di sempre, accendono con grande forza nello spettatore i sentimenti di disperazione e smarrimento, nostalgia e romanticismo, vissuti dai personaggi sulla scena. Ad interpretare il ruolo di Tosca, troviamo la carismatica e sensuale Angela Gheorghiu. Nata in una piccola città della Romania, Angela è una superstar dell’opera mondiale, una vera diva, uno dei nomi di spicco della lirica contemporanea, una soprano dotata di gran glamour, rinomato talento ed enorme appeal sul palco. Lo strepitoso Jonas Kaufmann e il talentuoso Bryn Terfel l’accompagnano nella vicenda pucciniana, mentre l’esperta e magica bacchetta di Antonio Pappano dirige il coro e l’orchestra della Royal Opera.
Un appuntamento da non perdere, per i melòmani e per tutti, con il dramma, la passione e la meravigliosa musica di Puccini sul prestigioso palco internazionale della Royal Opera House.
I cinema umbri coinvolti nella proiezione sono: The Space di Corciano, The Space di Terni, Clarici di Foligno.
Con Lucas Jakobski (Cesare Angelotti, un prigioniero politico), Jeremy White (sacrestano), Jonas Kaufmann (Mario Cavaradossi, pittore repubblicano), Angela Gheorghiu (Floria Tosca, celebre cantante), Bryn Terfel (Barone Scarpia, Capo della Polizia), Hubert Francis (Spoletta, agente di Polizia), Zhengzhong Zhou (Sciarrone, agente di Polizia), William Payne (giovane pastore), John Morrissey (guardia), Coro della Royal Opera, Cori extra ed attori (soldati, preti, agenti di Polizia, nobiluomini, nobildonne). Dirige Antonio Pappano.
Tutte le proiezioni ospiteranno inoltre interviste agli interpreti più amati e curiosità da dietro le quinte. Media partner: Danza&Danza, Amadeus, Sipario, Il Corriere Musicale, Radio Classica, British Council
(foto Catherine Ashmore)