Il 19 dicembre 2025 l’Hotel degli Ulivi di Gragnano apre le porte al Fashion Gold Christmas, l’evento cult firmato Moda Gold. Una notte scintillante tra moda d’autore, musica live, premi alle eccellenze dello spettacolo e sfilate d’alta sartoria, con un parterre di protagonisti che raccontano il presente (e il futuro) del fashion e dell’entertainment italiano.
Si scaldano i motori per uno degli appuntamenti più attesi del calendario mondano natalizio: Fashion Gold Christmas 2025, la kermesse ideata e prodotta da Alfonso Somma, patron di Moda Gold – agenzia specializzata in cinema, moda, spettacoli ed eventi – insieme al modello e attore Nicola Coletta.
La data da segnare in agenda è venerdì 19 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, nella cornice elegante e senza tempo dell’Hotel degli Ulivi di Gragnano (Na), lungo la Strada Statale per Agerola 202.
A condurre la serata sarà lo stesso Nicola Coletta, top model e attore, che per l’occasione indosserà un capo Falco Boutique, con abito sartoriale firmato Luigi Bassolino. Al suo fianco, Emanuela Gentilin, giornalista Mediaset e volto televisivo amatissimo, vestita per la serata da Mersy Couture. Il mood? Un mix calibrato di eleganza, entertainment e vibrazioni fashion.
Red carpet, cocktail e premi: il rituale del glamour
Si parte con un raffinato cocktail di benvenuto, preludio al red carpet, alle interviste, alle sfilate e alle attesissime premiazioni. L’edizione natalizia del Fashion Gold Christmas celebra personalità che si sono distinte nel mondo dello spettacolo, del cinema, della televisione, della musica e del teatro.
Tra i premiati:
- Antonio Adaggio, giovane talento della PM5 Talent di Peppe Mastrocinque, già apprezzato in Generazione 56K (Netflix), Un Posto al Sole e nel corto Loop. Nel 2025 firma due nuovi progetti: il corto Il sonno della ragione e la serie Netflix La scuola.
- Serena Pisa, attrice di teatro e cinema, cantante e artista poliedrica, fondatrice con Viviana Cangiano del duo Ebbanesis. Nel suo percorso spiccano Qui adesso di Massimo Ranieri, il film Qui rido io di Mario Martone e spettacoli teatrali come Masaniello, Festa di Piedigrotta, La donna è mobile e Opera di Periferia.
- Aurora Venosa, attrice e cantante, reduce dal successo di X Factor 2025 e prossimamente in tv nella serie La Preside con Luisa Ranieri.
- Mirko Lorusso, modello, attore e cantante, con esperienze che spaziano dal teatro alle serie tv come Viola come il mare e Il Paradiso delle Signore, dove interpreta Johnny, giovane musicista e sognatore.
- Direttamente da Un Posto al Sole, Gianluca Spagnoli, volto di Vinicio Gagliotti, già visto anche nella serie Netflix La vita bugiarda degli adulti.
- Carlo Caracciolo, attore, regista e docente di recitazione, qui nei panni del perfido Gennaro Gagliotti, con un curriculum che attraversa teatro, cinema e tv (Gomorra – La serie, I Bastardi di Pizzofalcone).
Tra i premiatori: gli attori Daniela De Vita, new entry in Un Posto al Sole, Gianluca Imperatore e Vitaliano Liguori. Non mancheranno fashion blogger, influencer, professionisti del settore moda e spettacolo ed ex premiati.
Musica e passerelle: la moda va in scena
I momenti musicali saranno affidati alla cantautrice e attrice Anna Calemme e al talentuoso cantautore Savio Artesi, mentre le coreografie porteranno la firma di Stefania Maria.
Grande attesa per le sfilate, protagoniste assolute della serata:
- Accademia SITAM Napoli, eccellenza nella formazione sartoriale, con un know-how che spazia dal modellismo al taglio di precisione, dalla drappeggiatura alla moda sostenibile.
- Pellicceria Di Gennaro Italia, storica realtà dell’alta pellicceria da tre generazioni, con creazioni curate nei minimi dettagli e collaborazioni per accessori in pelliccia destinati ai grandi brand.
- Shaila Sabatini, stilista ternana premiata nei festival europei e alla Milano Fashion come miglior collezione italiana, recentemente insignita dell’onorificenza di Maestra Sartoriale al merito accademico dai Sartori di Roma.
- Annalisa Martino, designer formata all’Accademia di Moda di Napoli, con un brand dedicato a una donna che ama l’unicità: abiti freschi, femminili ed eleganti, impreziositi da frange, perline, cristalli, trasparenze e scollature.
Partner, beauty e dettagli che fanno la differenza
Partner ufficiale Digital Sharing CEO di Marco Di Falco, riferimento nel Communication Marketing & Management per artisti e professionisti. Al suo fianco Euforia Event, con allestimenti, musica e animazione dell’Hotel degli Ulivi.
Fotografo ufficiale Aries, smooth sound a cura di Vincenzo Ingenito, fiori di Andrea Russo.
Il beauty look sarà firmato da Ferdy’s Hair & Beauty di Gragnano, salone d’eccellenza nel settore della bellezza femminile globale, e da Immagine dell’Hair Style Rosa Biondelli, creativa e originale. Immancabili le degustazioni di Babà Re, finissimo liquore alla crema di rum con pezzi di babà by Terre Pompeiane.
I premi, autentiche opere d’arte, sono realizzati a mano dal maestro vasaio vietrese Benvenuto Apicella.
L’ufficio stampa è curato dal giornalista Antonio D’Addio, che durante la serata presenterà anche il suo primo libro Un Tris di Regine (Armando De Nigris Editore). Le foto ufficiali portano la firma di Fotografi Burrone di Vincenzo Burrone.
Hotel degli Ulivi: la location che racconta una storia
Nato nel 1960 come piccola trattoria immersa nel verde dei Monti Lattari, l’Hotel degli Ulivi – conosciuto da tutti come “da Carminuccio”, in omaggio al fondatore – è cresciuto senza mai perdere l’anima autentica della cucina partenopea. Oggi, guidato dalla terza generazione, è una location raffinata per eventi di grande prestigio: quattro sale, due terrazze e un esclusivo rooftop al terzo piano con piscina a sfioro, affacciata sul Golfo di Stabia e con il Vesuvio a fare da scenografia naturale.
Il Fashion Gold Christmas 2025 promette una notte in cui la moda non è solo abito, ma racconto, visione e identità. Una celebrazione dorata, da vivere fino all’ultimo flash