Nella cornice senza tempo del Castello di Rosciano, Torgiano (PG), la quinta edizione del Galà del Cuore di Un’idea per la vita onlus ha unito arte, amicizia e solidarietà, raccogliendo fondi a sostegno delle donne oncologiche e dei reparti ospedalieri impegnati nella loro cura.
Perugia, 11 dicembre – Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con il Galà del Cuore promosso da UN’IDEA PER LA VITA ONLUS, giunto alla sua quinta edizione e ormai divenuto un momento atteso nel panorama della solidarietà umbra. L’evento, andato rapidamente sold out, ha saputo coniugare eleganza e partecipazione emotiva, raccogliendo fondi destinati ai progetti che l’associazione porta avanti a sostegno delle donne affette da patologie oncologiche.

A fare da scenario alla serata è stato il suggestivo Castello di Rosciano, a Torgiano, luogo simbolico che ha accolto ospiti, sostenitori e amici dell’associazione in un clima di autentica condivisione. La conduzione è stata affidata a Manuela Marinangeli, mentre accanto alla presidente dell’associazione, Laura Cartocci, era presente la presidente del cuore della onlus, Carla Pencelli, figura fortemente legata alla storia e allo spirito dell’iniziativa.

«Questa associazione è destinata a crescere – ha sottolineato Carla Pencelli – perché le “guerriere” hanno bisogno di carezze, e Un’Idea per la Vita Onlus sa donarle. Dobbiamo imparare ad amarci per quello che siamo e ad amare anche chi ha bisogno, pur non conoscendolo». Un messaggio che restituisce il senso profondo di un impegno che va oltre il gesto benefico, per diventare attenzione quotidiana all’altro.

Soddisfazione ed emozione nelle parole della presidente Laura Cartocci: «Siamo molto felici di aver potuto organizzare il Galà in una cornice così bella. Ringraziamo la proprietà del castello e tutti coloro che hanno partecipato: sostenitori, madrine, cavalieri e modelle del cuore, i medici del nostro comitato scientifico. Siamo una squadra, ed è grazie a ciascuno se tutto questo è possibile». Un “sogno divenuto realtà”, come lo ha definito Pencelli, reso concreto dalla presenza e dall’affetto di tanti amici dell’associazione.

Tra gli ospiti anche alcuni testimonial del calendario 2026 di Un’idea per la vita onlus: Sergio Donati, Nicola Bianco, MaMo Donnari e Roberto Domiziani, personalità legate all’Umbria e impegnate in diverse forme d’arte, che con la loro partecipazione hanno ribadito il sostegno alle attività dell’associazione.
Cuore pulsante della serata è stata l’asta di beneficenza, curata dalla storica dell’arte Viviana Tessitore e battuta dall’imprenditore Roberto Damaschi. Le opere, firmate da artisti come Roberto Domiziani, MaMo, Andrea Dejana, Stefania Chiaraluce, Agnese Scappini, Alessia Cigliano e Marco Giacchetti, hanno trasformato l’arte in strumento di solidarietà. Ad accompagnare l’evento, le sonorità raffinate del Pyramid Trio feat. Lady Pink, che hanno contribuito a creare un’atmosfera intensa e partecipata.

I fondi raccolti quest’anno saranno destinati all’acquisto di poltrone omologate per la chemioterapia da donare al reparto di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria di Terni. «Ogni anno – ha concluso Cartocci – scegliamo un ospedale diverso da sostenere, continuando però a investire anche nella Banca della Parrucca, il progetto con cui è nata l’associazione. Offrire una parrucca in comodato d’uso gratuito significa restituire dignità, socialità e un gesto di vicinanza a chi attraversa un momento estremamente delicato».

Un galà che, ancora una volta, ha dimostrato come la cultura della solidarietà possa farsi esperienza condivisa, capace di lasciare un segno concreto nella vita delle persone.