Undici donne a confronto tra successi, ironia, insicurezze, confusione e vitalità sul grande schermo umbro

Una delle comedy più amate in Francia da pubblico e critica arriva nelle sale cinematografiche umbre. 11 donne a Parigi (Sous les jupes des filles), film di Audrey Dana, indaga il mondo al femminile ruotando intorno ad una Parigi primaverile in cui vivono Lili (Isabelle Adjani), Adeline (Alice Belaïdi), Agathe (Laetitia Casta), Joe (Audry Dana), Fanny (Julie Ferrier), Sophie (Audrey Fleurot), Inès (Marina Hands), Ysisi (Géraldine Nakache), Rose (Vanessa Paradis), Marie (Alice Taglioni), Sam (Marie Sylvie Testud). Madri, donne in carriera, single, felici, insolenti, timide, gelose, tutte con una propria complessità e le proprie vicende sulle spalle.

La critica ha paragonato il lavoro della regista, Audrey Dana, per la visione ironica che emerge dai suoi personaggi, alla serie cult Sex and the City. “Questo film parte da un mio desiderio di attrice – asserisce Audrey Dana -, la voglia di affermare che anche noi donne possiamo far ridere, interpretando dei personaggi più complessi di quelli che ci vengono offerti normalmente”. Questo il motivo per cui le undici protagoniste sono tutte diverse tra loro, tutte affascinanti, alcune ed interpretate dalle maggiori performers francesi.
Laetitia Casta confessa le similitudini tra lei e la sua Agathe: “Sembro molto forte e do l’impressione di sapere quello che voglio, ma sono anche maldestra e timida. Il mio lato romantico è ancora presente, anche se non so ancora per quanto!”. Isabelle Adjani interpreta Lili, una donna che “ricorda me e molte altre donne di tutto il mondo”. Vanessa Paradis dice di sé e delle donne: “Siamo tutte diverse, a livello fisico e caratteriale, ma alla fine, l’importante è il nostro cuore”.

Qui il trailer

Al cinema in Umbria: Cinema Méliès e Uci Cinemas di Perugia, Cityplex di Terni
(nelle foto la locandina, il cast e alcune immagini di Luc Roux)