Si chiama “Isolante” il terzo album di Massimiliano Cremona. A quattro anni dall’uscita de “L’inverno è passato” e a sei da “Canzoni dalla nebbia”, il cantautore verbanese, ormai residente in Umbria, ha lanciato una campagna di crowdfunding per pubblicare il nuovo disco

di Floriana Lenti

In merito al titolo, Massimiliano Cremona, ci racconta: “L’idea nasce dal fatto che diverse canzoni del disco sono legate a un’esperienza di vita molto particolare: la mia attività professionale mi ha infatti portato a vivere per mesi nella piccola Isola dei Pescatori (Lago Maggiore), ormai abitata solo da una ventina di persone. Mi piaceva un titolo che rimandasse a questo vissuto, ma che allo stesso tempo si prestasse ad essere equivocato, o ad avere comunque diverse possibilità di lettura, senza nessuna pretesa di correttezza lessicale”.

I concetti di “isola” ed “isolamento” si sono mescolati coniando la parola “Isolante”, a cui il cantautore ha dato il significato di “abitante temporaneo dell’isola”, distinguendolo quindi da “isolano”, a cui ha attribuito l’idea di stanzialità. “Ma allo stesso tempo “Isolante” è ciò che non permette un passaggio, una comunicazione, che pone una distanza potremmo dire… e forse questo ha qualcosa a che fare con me” riferisce Massimiliano Cremona. C’è un terzo significato, che sembra doveroso aggiungere: ed è quello che ha più a che fare con il periodo storico che stiamo vivendo, quello che ci tiene rinchiusi in casa a  causa del Covid 19 e che ha consentito a Massimiliano Cremona e a Marco Chierichetti (detto Kiri, che ha curato la produzione artistica), di realizzare un album stando a casa, ma anche a distanza.

“È chiaramente un momento difficilissimo per tutto ciò che riguarda la musica, soprattutto per l’impossibilità di suonare dal vivo”, ma già tanti sostenitori della campagna di crowdfunding hanno scelto, oltre che di pre-ordinare il disco, di sostenere il progetto in vista di house concert.

Le tematiche affrontate vanno dallo smarrimento, all’isolamento, all’amore sentimentale e passionale, all’omicidio e suicidio, al senso della vita, al conforto e queste si vanno a mescolare a generi musicali quali la new wave, il blues, il flamenco e contaminazioni che in qualche modo rendono l’elaborato più pop. Sono in tutto dieci i brani dell’album ed ognuno racconta un frammento di vita vissuta, nella quale, sarà facile rispecchiarsi.

Per saperne di più e sostenere il progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/isolante-il-nuovo-album-di-massimiliano-cremona/

Il link al video promo: https://www.youtube.com/watch?v=24yK7RCKlPI&feature=emb_title

Il sito del cantautore: www.massimilianocremona.com