Giovedì 2 febbraio il fondatore dell’Associazione Avanti Tutta Onlus riceverà a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Anche i coniugi Chianelli, del “Comitato per la vita Daniele Chianelli”, saranno insigniti dell’onorificenza di Commendatori dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
“Sono molto contento di ricevere questo riconoscimento che dedico a tutti i malati di cancro che, come me, stanno combattendo ogni istante della giornata per rendere la propria vita accettabile e di qualità”. È quanto dichiara Leonardo Cenci che sarà ricevuto giovedì 2 febbraio alle ore 12 a Roma dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di consegna delle quaranta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana che vedrà protagonisti donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. “Io ritiro materialmente questo riconoscimento – prosegue il presidente dell’associazione Avanti Tutta Onlus – ma è come se fosse di ogni malato oncologico, impegnato nella ‘battaglia’ più importante che può affrontare e che ha come obiettivo finale quello di mantenersi in vita, che è la cosa più preziosa che abbiamo”.
Leonardo non sarà il solo a rappresentare l’Umbria a Roma. Insieme a lui ci saranno i perugini Franco Chianelli e Luciana Cardinali, fondatori del “Comitato per la vita Daniele Chianelli”, che saranno insigniti dell’onorificenza di Commendatori dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. “I migliori complimenti a questi eccellenti umbri – afferma la presidente della Regione, Catiuscia Marini – che dimostrano non solo di aver realizzato grandi progetti, interamente basati sul volontariato, che ormai rappresentano un’eccellenza, ma anche che sono la prova di come sia possibile rendere il dolore e le difficoltà della vita un’occasione di impegno e di solidarietà verso chi soffre”.