“All’Auditorium Gazzoli la pianista Cristiana Pegoraro condurrà il pubblico in un viaggio nelle sonate più famose dell’ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese”

Si terrà mercoledì 8 aprile, presso l’Auditorium Gazzoli di Terni, un nuovo concerto della pianista e compositrice ternana Cristiana Pegoraro che per il suo pubblico, si cimenterà in “Beethoven, l’impeto e la passione”, viaggio musicale nel cuore delle tre sonate più famose del grande compositore di Bonn, la “Patetica”, il “Chiaro di luna” e “l’Appassionata”.
Sono queste tra le pagine per pianoforte più rappresentative di una produzione appassionante e significativa, che la Pegoraro presenterà con la consueta formula di cui è da anni convinta promotrice – quella di un’informalità che attraverso racconti e aneddoti prende per mano ogni singolo ascoltatore e lo conduce in un percorso progressivo verso il cuore dell’ispirazione musicale.
Il concerto di Terni sarà un’occasione per ascoltare questa grande artista in concerto con quello che lei stessa definisce il suo compositore preferito. Cristiana Pegoraro è la prima pianista italiana al mondo ad aver eseguito in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven. “È stato per me il progetto più importante e impegnativo realizzato finora – asserisce la pianista –. Un lavoro enorme, ma un cammino galvanizzante che mi ha portato a scavare nella sua musica, nella sua personalità, nei suoi abissi, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Il bello della musica di Beethoven è che non si arriva mai in fondo, non si arriva mai ad una unica verità. Lo studio della sua musica è quindi un cammino che tende all’infinito. Affrontare tutto ciò da donna è stato poi particolarmente impegnativo, perchè Beethoven è forse il compositore più “maschio” di tutti”.
Dopo questo appuntamento a Terni, Cristiana Pegoraro proseguirà i suoi concerti in giro per il mondo, con tappe che la vedranno in Argentina, Austria e Stati Uniti.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0744 403132 – 366 7228822.