Il Gal Trasimeno Orvietano presente alla fiera di Milano RHO presso il padiglione n.3 (K85-K87-J86-J88) Area Umbria- area istituzionale Assogal dal 03 all’ 11 dicembre. L’obiettivo è quello di far conoscere al grande pubblico, agli operatori ed alla stampa la realtà “eccellente” del territorio “UMBRIA” in tutti i suoi aspetti: da quello artigianale-enogastronomico-alimentare di alta qualità a quello storico-culturale, a quello turistico.

Anche quest’anno il Gal Trasimeno Orvietano sarà presente all’evento “Artigiano in fiera” a Milano RHO presso il padiglione n.3 (K85-K87-J86-J88) Area Umbria- area istituzionale Assogal dal 03 al 11 dicembre.

Un evento unico, momento di incontro per conoscere e abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro di oltre cento Paesi. Un luogo dove il visitatore può entrare in contatto diretto con il mondo degli artigiani, dell’enogastronomia e della storia dei territori. Una manifestazione che rappresenta il perfetto binomio di tradizione ed innovazione, che pone al centro la valorizzazione integrata del proprio territorio come vero ed unico protagonista.

L’obiettivo è quello di far conoscere la realtà “eccellente” del territorio “UMBRIA” in tutti i suoi aspetti: da quello artigianale enogastronomico-alimentare di alta qualità a quello storico-culturale fino a quello turistico seguendo la seguente formula:

– Espositiva/promozionale: stand personalizzati allestiti dai GAL che ospiteranno al proprio interno le eccellenze del territorio: enogastronomiche, artigianali, ambientali e culturali.  Lo stand  AssoGAL sarà posizionato al centro dell’area Umbria, uno spazio per attività di animazione e di promozione turistica della Regione. Il Gal Trasimeno Orvietano porterà in fiera 3 aziende del settore artistico e agroalimentare.

– Animazione: attività volta alla promozione integrata del territorio. Il Gal Trasimeno Orvietano ha previsto l’organizzazione di n.3 attività di animazione e promozione del territorio. Domenica 04 dicembre, sarà ospite l’associazione che gestisce e organizza il Corteo Storico di Orvieto, con 18 figuranti che sfileranno lungo il Padiglione Umbria per animare e attrarre il pubblico presso i loro stand.

Successivamente, il lunedì 05 dicembre alle 16.30 presso lo stand isitutizionale ci sarà la presentazione del progetto per la celebrazione del 500esimo anniversario della morte del Perugino e Signorelli.

Il giorno successivo, martedì 06 dicembre, sempre presso lo stand istituzionale, verrà presentato un altro progetto di cooperazione endoregionale denominato GUSTUM come partner del Gal Alta Umbria.

“Artigiano in fiera”, giunta alla sua venticinquesima edizione è il più importante evento al mondo (business to consumer) dedicato all’artigianato e alle piccole imprese: nove giorni, una superficie espositiva di 310mila metri quadrati, migliaia di artigiani provenienti da tutti i continenti che esporranno prodotti unici, autentici e originali.

I 5 GAL dell’Umbria hanno collaborato in progetti aventi i medesimi scopi e le medesime modalità attuative già nelle passate programmazioni, utilizzando l’area “AssoGal” all’interno di “Artigiano in Fiera 2022” per allestire uno spazio istituzionale dedicato alla promozione/valorizzazione delle aree rurali della Regione Umbria, all’animazione territoriale, alla valorizzazione dei prodotti tipici di qualità artigianali ed enogastronomici, infatti la partecipazione all’evento è stata avviata con continuità a partire dall’edizione 2013.

Lo stand “AssoGAL UMBRIA” avrà una presenza baricentrica all’interno dell’area UMBRIA della fiera e sarà organizzato come una piazza aperta, uno spazio di aggregazione, catalizzatore di interesse e di pubblico. Arredato con espositori di materiale promozionale, grande pannello con foto delle principali attrazioni umbre, parete multivideo per la proiezione di video promozionali, aree dedicate per piccole degustazioni e racconti degli imprenditori, desk accoglienza per il pubblico, angolo relax con salottino. Attorno alla piazza ruoteranno gli stand delle aziende umbre che hanno aderito alla fiera acquistando uno spazio espositivo al fine di comunicare l’idea di un territorio aperto, accogliente, operoso, ricco di particolarità e attrattive. Il pubblico potrà documentarsi, conoscere, guardare, toccare, degustare e ovviamente acquistare le tante eccellenze che caratterizzano l’Umbria.

AssoGal Umbria ha attivato una serie di azioni programmate e coordinate finalizzate alla promozione integrata e multisettoriale delle aree rurali dell’Umbria nel suo complesso, al fine di comunicare un messaggio unico, capace di superare i particolarismi locali, veicolando in tal modo una promozione multisettoriale maggiormente efficace del “prodotto Umbria”.

Il progetto rientra nel PSR dell’Umbria 2014- 2020, intervento 19.3.1, nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Umbria, lasciati sorprendere”. Il progetto di cooperazione interterritoriale vede coinvolti tutti e 5 i GAL dell’Umbria così come previsto nei rispettivi PAL.

Per info visita il sito galto.info