La “voce notturna” più nota del panorama nazionale approda sul palco di Umbria Jazz Winter per presentare il nuovo progetto “Be YourSelf”. Nel disco, dodici brani che raccontano il percorso artistico e di vita del musicista scozzese
di F.C.
In occasione di Umbria Jazz Winter arriva a Orvieto la “voce notturna” più nota d’Italia di Radio Monte Carlo, Nick The Nightfly. Il dj sarà ospite della storica manifestazione dal 28 dicembre al primo gennaio 2019 per presentare live il nuovo album “Be YourSelf” (Incipit Records/Egea Music). Il disco, uscito lo scorso 30 novembre, ha raggiunto la vetta della classifica iTunes degli album jazz più acquistati, ed è stato accompagnato dall’uscita dell’omonimo singolo, tutt’ora in rotazione radiofonica.
L’album è composto da dodici brani (più due bonus track), scritti e prodotti da Nightfly e vedono la collaborazione di noti artisti tra cui gli Incognito, Nicola Conte, Fabrizio Bosso e Paula Morelenbaum e tantissimi altri nomi che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale. Le canzoni raccontano la storia artistica e personale del poliedrico musicista che si è sviluppata attraverso diversi stili, dal jazz soul pop e lounge, frutto delle influenze dei luoghi e degli artisti che hanno incrociato il suo percorso, e, ancora, le sonorità che accompagnano la storica voce di Radio Monte Carlo sin dagli inizi del suo programma “Monte Carlo Nights” nel 1989.
“La scrittura di Be YourSelf – spiega Nick The Nightfly – è stata un percorso lungo, pieno di soddisfazioni musicali, di amicizia, di viaggi, di club, città diverse, festival e tanta bella gente. Mi sembra di avere scritto un vero e proprio viaggio musicale che parte dall’Italia passando per Parigi, per il Brasile, per New York e Chicago fino ad arrivare alla mia terra natale, la Scozia, per poi tornare alla mia amata Italia”.
La tracklist: “Paris (Nicola Conte Rework)”, “Oh Lord”, “Winds Of Change (Feat. Incognito)”, “Be YourSelf”, “This Is The Life”, “Brazil”, “Old Friends”, “Riding On A Train”, “New York”, “Shine A Light”, “Chicago”, “Tonight”. Bonus tracks: “The Shadow Of Your Smile”, “Winds Of Change (Incognito-River Thames Soul remix)”.
Nick the Nightfly è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982. Dal 1989 è in onda su Radio Monte Carlo con “Monte Carlo Nights”, programma specializzato in musica di qualità, che ha portato in Italia la new age, la fusion, la worldmusic, la musica brasiliana, il jazz, l’acid jazz fino ai suoni del nujazz, il lounge e la chill out. Tra i suoi illustri ospiti: Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Ryuichi Sakamoto, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya, Donald Fagen, Pino Daniele, Annie Lennox e tanti altri. Ha vinto un Telegatto come migliore voce della notte e le Cuffie d’Oro per il miglior programma notturno della radiofonia italiana. Nick è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, “Semplicemente”, con testo di Maurizio Costanzo. Si esibisce inoltre in concerto in tutta Italia con il “Nick The Nightfly 5tet” e la “Nick The Nightfly Orchestra”, collabora con altre prestigiose orchestre italiane come l’orchestra sinfonica del teatro del Massimo di Palermo, la sinfonica del Teatro Politeama e la Sinfonica della provincia di Bari e ha partecipato ai più importanti festival, da Umbria Jazz al Bolzano Jazz Festival. Con il suo 5tet ha inciso anche gli album “Don´t Forget” e “Nice One” mentre con la “Nick The Nightfly Orchestra” ha pubblicato nel 2004 “Live At The Blue Note” (Edel); nel 2008 “The Devil” (Edel), che ha visto anche la partecipazione di Sarah Jane Morris e Paolo Fresu; e nel 2012 “Swing & Sing” (Edel), un triplo CD Box.