Tra passato e presente arriva a Perugia una mostra dedicata ai principali strumenti di comunicazione di massa. All’ex Fatebenefratelli sette aree tematiche ripercorrono la storia dello sviluppo tecnologico del Novecento
di F.C.
Fotografia, cinema, suono, telefono, radio, televisione e computer protagoniste delle sette aree espositive della mostra ‘900 Itinerario tra i media del passato, inaugurata il 17 febbraio negli ambienti di Corsia Of a Perugia, organizzata dal Museo del Giocattolo in collaborazione con Corsia Of, con il patrocinio del Comune di Perugia. Isole che Luciano Zeetti ha allestito lungo le sale dell’ex Fatebenefratelli per comporre un “racconto sociale” che attraversa il percorso storico dello sviluppo della tecnologia dallo scorso secolo ad oggi. Veri e propri quadri accompagnati da didascalie che non descrivono l’immagine condivisa, ma, originalmente, fungono da fulcro evocativo per l’osservatore, stimolandone curiosità, emozioni e ricordi.
L’esposizione, che si protrarrà fino a data da definirsi, si ricollega all’attività di Corsia Of – già organizzatrice lo scorso mese di novembre di un festival di arti performative legato agli itinerari del presente – in quanto, spiega Zeetti, “Il teatro è comunicazione” e intende dare un contributo culturale all’acropoli del capoluogo umbro non solo volto a rivitalizzare il centro storico, ma mirato alla condivisione con i cittadini, i turisti e, soprattutto, con gi allievi delle scuole del territorio che potranno partecipare ad una serie di laboratori didattici sulle illusioni ottiche, il cinema e la fotografia.
Apertura al pubblico: venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato dalle 16.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Aperta tutti i giorni su prenotazione per scuole e gruppi (min. 15 persone). Informazioni e prenotazioni: 340.7936887.
(fotografie di Matteo Fiorucci)