Alla Torre Strozzi si ricorda il fondatore del Centro di Cultura e Arte Contemporanea. Cinque i finalisti fra cui verrà decretato il vincitore
Si terrà domenica 10 gennaio alle ore 17, presso il Centro di Cultura e Arte contemporanea Torre Strozzi di Perugia, la cerimonia di premiazione dei cinque artisti finalisti (tra cui un unico vincitore) della prima edizione del Premio Roberto Zambelli per le arti contemporanee, alla presenza del Presidente della Giuria, Mario Pirovano, attore di fama internazionale e collaboratore stretto di Dario Fo.
L’evento, ad ingresso libero, è promosso dall’associazione culturale ARTECH con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia. Fino al 10 gennaio saranno inoltre in mostra le opere di trentotto artisti nazionali e internazionali, lungo un percorso espositivo che si estende per i quattro piani della struttura perugina e si suddivide in più discipline artistiche: pittura, scultura, fotografia, installazioni, grafica e arte digitale.
Il Premio è dedicato alla memoria di Roberto Zambelli, fondatore del Centro di Cultura e Arte contemporanea Torre Strozzi, uomo di grande cultura e sensibilità che ha dedicato la sua vita all’arte fermamente convinto chesenza quest’ultima e senza cultura l’uomo, la vita e la società si “ingrigiscono e deformano”.
Una volta assegnato il Premio, si proseguirà durante l’anno con una mostra personale dell’artista vincitore e con una collettiva dei quattro finalisti.