Sarà ricco come di consueto il cartellone dell’edizione 2016 di Umbria Jazz, il più importante festival musicale jazzistico italiano nato nel 1973. Primi nomi e prime date sono state svelate dagli organizzatori: da Branford Marsalis insieme a Kurt Elling a Diana Krall, da Pat Metheny a Buddy Guy, da Chick Corea 75th Aniversary all star band (ovvero Kenny Garrett, Wallace Rooney, Chris McBride e Marcus Gilmore) a Brad Meldhau, da John Scofield a Mark Guiliana, fino a George Clinton eKamasi Washington.
Mika Di sicuro il nome di maggior richiamo – come lo è stato Lady Gaga con Tony Bennett nella scorsa edizione – è quello di Mika, che dopo X Factor, il tour nei palazzetti e il concerto con l’Orchesta sinfonica ‘Affinis Consort’ a Como, suonerà a Perugia, all’arena Santa Giuliana domenica 10 luglio 2016 alle 21.30. Le prevendite sono partite da lunedì 14 dicembre (platea I al prezzo di 77 euro, platea II a 55 euro, gradinata, già sold out, 33 euro). Mika ha da poco pubblicato una nuova edizione deluxe dell’album ‘No Place Like Heaven’ con cinque nuovi brani tra i quali ‘Beautiful Disaster’ (con Fedez), la versione inglese di ‘Centro Di Gravità Permanente’ (Center Of Gravity) insieme a Franco Battiato e un secondo cd live con il meglio dei concerti con l’Orchestre Symphonique De Montreal.
Krall L’altro grande nome è quello di Diana Krall, che si esibirà il 9 luglio alle 21.30. I biglietti sono in prevendita da martedì 22 dicembre (settore I, posti numerati 88 euro, prevendita inclusa, settore II, posti numerati 55 euro, gradinata, posti non numerati 33 euro). La Krall ha venduto oltre 6 milioni di dischi negli Stati Uniti e oltre 15 in tutto il mondo. Come cantante, peraltro, è l’unica nel jazz ad aver vinto finora tre ‘Grammy Awards’ otto ‘Juno Awards’, conseguito nove dischi d’oro, tre di platino e sette multi-platinum e ad aver debuttato, con nove dei suoi album, in cima alla Billboard Jazz Albums.