Andrà in onda su Raiuno in prima serata lunedì 1 e martedì 2 febbraio la miniserie tv ‘Luisa Spagnoli’, che ricostruisce la vita della grande donna che, da umili origini, è diventata il simbolo dell’impero Perugina (il Bacio fu dedicato a lei), per poi fondare la casa di alta moda oggi nota in tutto il mondo. Le riprese si sono svolte, in parte, a Perugia con moltissime persone a partecipare al casting.
Cast Nel ruolo dell’imprenditrice l’attrice Luisa Ranieri, accanto a lei, gli attori Vinicio Marchioni, che interpreta suo marito Annibale, e Matteo Martari, nel ruolo del suo amante Giovanni Buitoni. La miniserie è stata girata a Torino, Biella, Torre Astura al mare e, appunto, a Perugia. Nel centro storico è stata ricostruita la confetteria dove la Spagnoli iniziò la sua attività in via Ulisse Rocchi e il reparto dedicato alla fabbricazione dei confetti e della cioccolata. Riprese anche nei dintorni, come a Borgo Colognola in zona Cenerente. Nel cast anche Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Gian Marco Tognazzi, Elena Radonicich e Brenno Placido. ‘Luisa Spagnoli’ è una coproduzione Rai Fiction-Moviheart di Massimiliano La Pegna.
Diretta streaming Per l’occasione il Comune di Perugia ha organizzato la visione in diretta streaming di entrambe le puntate dal sito rai.it. L’appuntamento è alla sala dei Notari a partire dalle ore 21 ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Sarà presente, insieme al sindaco Romizi, la famiglia Spagnoli. Martedì 2 febbraio, inoltre, alle ore 12 sarà inaugurata la rotatoria tra Strada Pievaiola e via Corcianese, a San Sisto, intitolata proprio all’imprenditrice perugina che ha segnato la storia economica e sociale del capoluogo umbro.