“Tutti all’Opera” è il titolo dell’evento/spettacolo che si terrà domenica 8 maggio presso il teatro Pavone, organizzato dall’Associazione Opera Morlacchi per presentare il grande progetto cui si dedica da tempo: riaprire, dopo oltre 60 anni, la stagione lirica a Perugia. Saranno presenti i migliori talenti lirici russi.

Anche se oggi sembra riservata ad una ristretta cerchia di persone, l’Opera nasce come spettacolo per il popolo e proprio Perugia ha una grande tradizione di passione operistica, tanto che lo stesso Giuseppe Verdi usava i teatri umbri per testare il successo delle sue opere. La nostra regione era frequentata oltre che dal cigno di Busseto, dallo stesso Wagner, da Karajan e tanti altre star della musica classica. Riportare l’Opera a Perugia non è solo un traguardo musicale, ma può diventare anche un catalizzatore economico, in quanto la produzione operistica attrae pubblico alto spendente, che alloggerà in alberghi, farà shopping in città e andrà ad incrementare il turismo incoming.

L’evento L’Opera Morlacchi con l’istituzione della “Camerata Perugina”, la nuova Accademia delle Arti e dei Mestieri della Lirica a Perugia, vuole attivare il Now How delle più grandi professionalità del settore, per valorizzare i talenti emergenti provenienti da tutto il mondo e offrirgli la possibilità di iniziare la carriera creando spettacoli ed eventi e quindi di crescere direttamente in scena. Il primo evento è stato un galà lirico e il palco del Morlacchi ha visto alternarsi grandi artisti presentati da Enrico Stinchelli. Per mantenere viva la liaison tra professionisti affermati e studenti, l’Associazione Opera Morlacchi ha deciso di ripetere il grande spettacolo con i talenti più promettenti in Russia, attratti a Perugia dalla codirettrice artistica Ljuba Cazarnovaskaja, che insieme al maestro Marco Daniele Tirilli presenterà l’evento l’8 Maggio alle ore 17 al Teatro del Pavone, in presenza della scenografa Monica Manganelli (vincitrice del Los Angeles Short Festival, del nastro d’Argento 2016 e finalista del David di Donatello 2016), la quale oltre alla creazione di una scenografia virtuale che accompagnerà ogni brano dello spettacolo, firmerà la scenografia di una prima mondiale che avverrà a Perugia nel 2017,  ‘Aida’ con scenografia completamente virtuale.

Evento Goretti Lunedì 9 maggio la visita perugina avrà luogo nella DOC Colli Perugini, dove l’Artista Ljuba Cazarnovaskaja incontrerà gli allievi della camerata perugina presso la Cantina Goretti, a Pila dalle ore 18, per un concerto dedicato, aperto agli amanti della lirica e del buon degustare.