Dopo quattro edizioni del festival A Seminar la Buona Pianta, Milano torna ad ospitare un evento targato Aboca. Sabato 28 settembre, appuntamento con “Noi, la natura e Leonardo”, una giornata organizzata in collaborazione con BAM- Biblioteca degli Alberi Milano, il giardino botanico contemporaneo nel cuore di Milano Porta Nuova. Aboca e BAM condividono gli stessi valori: il rispetto per l’ambiente e per la persona, l’innovazione e la sostenibilità.

Per questo, a 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, Aboca e BAM hanno deciso di organizzare un’intera giornata di incontri e divertimento dedicati al rapporto fra l’uomo e la natura. Leonardo, infatti, con il suo pensiero “sistemico”, capace di combinare arte e scienza, guardava alla vita e alla natura (uomo incluso) come a un’entità unica in cui tutto è connesso. I suoi studi e le sue intuizioni continuano ad essere coerenti e attuali ancora oggi.

Il programma prevede diversi appuntamenti pensati sia per adulti che per bambini: una conferenza con i curatori della mostra “La Botanica di Leonardo” ideata e prodotta da Aboca, Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, Fritjof Capra, fisico e teorico dei sistemi e Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca, un laboratorio per bambini, una passeggiata botanica e una caccia al tesoro. Una giornata per riflettere sulla sostenibilità, scoprire le piante “leonardiane” che si nascondono a Milano e imparare dalla natura.

In agenda presso la Biblioteca degli Alberi:

ore 11: “LA BOTANICA DI LEONARDO: PER UNA NUOVA SCIENZA TRA ARTE E NATURA” – CON STEFANO MANCUSO, FRITJOF CAPRA E VALENTINO MERCATI
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti.

Incontro con Stefano Mancuso (neurobiologo vegetale), Fritjof Capra (fisico e teorico dei sistemi) e Valentino Mercati (presidente e fondatore di Aboca). Per i tre curatori della mostra ideata e prodotta da Aboca, La Botanica di Leonardo, in programma a Firenze fino al 15 dicembre, gli studi del genio sulle piante aprono alla riflessione contemporanea sull’evoluzione scientifica e la sostenibilità ecologica.

ore 11.00- 14.00- 15.30- 17.00: “LEONARDO NE FACEVA DI TUTTI I COLORI”-LABORATORIO PER BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI dalla durata di un’ora.
Un artista, uno scienziato e soprattutto un grande sperimentatore: di sicuro Leonardo si divertiva un mondo! Anche noi ci divertiremo in questo laboratorio: impareremo ad estrarre il colore da piante, fiori e frutti, poi trasformeremo i colori con bicarbonato, aceto, limone e ingredienti segreti… Alla fine, naturalmente, firmeremo le nostre opere con penne d’oca e un inchiostro fatto da noi, alla maniera di Leonardo.

ore 11.00- 18.00: “CACCIA AL TESORO PER BAMBINI E FAMIGLIE”
Una giornata per bambini e famiglie con un’originale caccia al tesoro: trova gli indizi, risolvi indovinelli e scopri quali sono le piante medicinali fra le 100 specie botaniche di BAM Biblioteca degli Alberi.

ore 14.00- 14.15- 14.30- 14.45: “PASSEGGIATA BOTANICA DA BAM BIBLIOTECA DEGLI ALBERI ALL’ORTO BOTANICO DI BRERA” (4 gruppi)
In questo cinquecentesimo anniversario, andremo con i botanici di Aboca alla ricerca delle piante “leonardiane” che vivono nel cuore della città dove Leonardo ha vissuto per vent’anni. La passeggiata si concluderà con una visita guidata gratuita dell’Orto Botanico di Brera.