Il primo appuntamento si snoderà lungo il centro storico di Foligno tra le opere di Ivan Theimer
Una rassegna itinerante volta a promuovere, diffondere ed estendere la cultura del contemporaneo promossa dal Centro Italiano Arte Contemporanea (CIAC)e curata da Sistema Museo, prenderà il via giovedì 25 giugno a Foligno con “CIAC… si gira!”. Prima tappa della ricerca di “contemporaneo” all’interno del tessuto cittadino sarà infatti la mostra “Ivan Theimer, il Sentimento del Tempo” allestita presso gli ambienti del CIAC. La visita sarà guidata dal Professore Enrico Sciamanna.
L’esposizione denota un forte legame con la città di Foligno non solo perché le due opere monumentali di Theimer, “Fontana in memoria dei caduti per la Pace” (Piazza Don Minzoni) e “Ercole con Obelisco, Omaggio a Piermarini” (nell’omonima piazza) raccontano eventi, aspetti e personaggi della storia locale, ma anche perché, essendo collocati in spazi urbani in cui la comunità si muove abitualmente, i suddetti monumenti sono parte integrante della vita quotidiana dei cittadini.
Questa prima visita darà il via ad un itinerario che si snoderà all’interno del centro storico. Itinerario che coinvolgerà i partecipanti alla riscoperta del patrimonio urbano visto però con occhi diversi dal solito: non più ornamenti di luoghi di passaggio bensì punti da cui partire per accrescere e rafforzare il sentimento di identità e appartenenza. L’appuntamento si concluderà con un aperitivo in Piazza Don Minzoni.
Per la quota di partecipazione e le prenotazioni (non oltre giovedì 25 giugno alle ore 13) consultare il sito ufficiale di Sistema Museo o telefonare al numero 334.1046719.