Dopo quasi quarant’anni di successi tra hit radiofoniche provocatorie e dinamici tour, Elio e le Storie Tese salutano il grande pubblico, ma lo fanno in grande stile con la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo con il brano “Arrivedorci” , un progetto musicale in uscita nel 2018 e un imperdibile tour primaverile

di F.C.

Nonostante la grande dimostrazione d’affetto da parte dei fan, gli Elio e le Storie Tese si sciolgono veramente. Non prima però di chiudere il cerchio con una serie di progetti in ballo nei prossimi mesi. L’annunciato concerto d’addio di domani (19 dicembre) al Mediolanum Forum di Assago non sarà l’ultima volta dei mattatori della canzone italiana. Dopo due secondi posti nel 1996 e nel 2013 e un dodicesimo nel 2015, gli EelST saliranno infatti sul palco del prossimo Festival di Sanremo e lo faranno con il brano “Arrivedorci” con la speranza, asseriscono, “di arrivare penultimi. Il percorso verso il diciannovesimo posto è ufficialmente iniziato”. Il concerto sarà una grande festa, quasi tre ore di musica, con una scaletta che darà precedenza alle preferenze espresse dai fan sulla pagina Facebook della band. Non essendo però tutti in grado di raggiungere Milano per il live, Elio e le Storie Tese hanno accettato la proposta di organizzare un ulteriore giro di concerti, un Tour d’Addio, che sarà però “a scadenza: da consumarsi entro e non oltre il 30 giugno 2018″. Per tutti i viaggiatori in volo verso Milano, la macchina organizzativa ha pensato anche ad una sorpresa: quando è stato annunciato il concerto del 19 dicembre di Assago, il Tour d’Addio non era stato programmato, così, onde evitare disagi al pubblico non lombardo, tutti coloro che hanno acquistato il biglietto, ma che provengono da fuori Lombardia, avranno diritto ad un ticket omaggio per una tappa del tour relativa alla propria regione di residenza (secondo le modalità indicate sul sito F&O Group, realtà produttrice e organizzatrice del tour in collaborazione con Hukapan).

Anche un ultimo progetto discografico ad inizio anno. Il disco conterrà oltre ad “Arrivedorci” e al singolo uscito ad ottobre, “Licantropo Vegano”, versione italiana della canzone “Werewolves of London” di Warren Zevon, anche altri brani perché, confermano i membri del gruppo, “gli EelST negli ultimi due anni hanno sempre scritto e registrato. Cosa hanno deciso di inserire nell’ultimo disco ce lo faranno sapere presto”.

Le tappe del Tour d’Addio: 20 aprile Pala George di Montichiari, 21 aprile Kioene Arena di Padova, 3 maggio Pala Alpitour di Torino, 5 maggio Nelson Mandela Forum di Firenze, 8 maggio RDS Stadium di Genova, 10 maggio Unipol Arena di Bologna, 12 maggio Pala Lottomatica di Roma, 14 maggio Palapartenope di Napoli, 17 maggio Pal’Art Hotel di Acireale, 19 maggio Pala Florio di Bari, 23 maggio RDS Stadium di Rimini.