Fili in trama, Panicale, 15/17 settembre 2023

Per l’undicesima edizione, il borgo di Panicale torna ad ospitare nelle sue taverne, botteghe e ingressi, le più conosciute scuole di ricamo e merletto del panorama nazionale ma anche tessitrici e tintori di tessuti e filati, designer, artigiani e anche collezioni vintage.

Tutto il panorama umbro farà bella mostra delle sue tradizioni: a partire dalla ammiratissima Ars Panicalensis, ricamo su tulle di Panicale alle scuderie del castello, a cura dell’associazione La Trama di Anita, per proseguire con le tre tecniche di merletto candidate al riconoscimento come patrimonio immateriale Unesco: Merletto di Orvieto, Merletto d’Irlanda di Isola Maggiore e filet a Modano di San Feliciano. Ma anche il punto Assisi, il punto umbro, il punto Deruta e il punto fiamma.

Oltre 60 botteghe allestite per l’occasione, dove sarà possibile ammirare mostre, acquistare manufatti e materiali.

L’undicesima edizione vuole rendere omaggio ai 500 anni del Perugino, di cui proprio a Panicale si conserva la celebre opera del San Sebastiano, con una serie di eventi a tema, sotto la direzione artistica di Anna Lisa Piccioni, che sottolineano lo stretto legame delle arti applicate alla pittura del grande maestro del rinascimento italiano.

Due le mostre allestite: “Perugino. Intrecci di fili e fuseruole”: una mostra di fuseruole in maiolica Deruta con particolari ripresi dai decori del Vannucci con nappe di tante maestre da tutta Italia e “L’Umbria e il Perugino. Mostra d’arte contemporanea a cura della Casa degli artisti al Museo del Tulle.

Visite guidate al San Sebastiano e al museo del tulle sabato e domenica alle 16,30.

Tante le Performance, dimostrazioni e laboratori nelle piazzette, tra le quali si segnalano per unicità: Sabato dalle ore 10:30 alle 18:00 “la Corda del San Sebastiano”: Performance di macramé sotto la guida di Maria Luisa Tonello, Museo del Macrame’ e Margarete di Castelgomberto (VI), maestre merlettaie da tutta Italia realizzeranno un’opera sotto gli occhi del pubblico, riprendendo il motivo a “corda” presente nell’affresco di Panicale; mentre alle ore 12.00 presso la piazza San Michele Arcangelo si terrà un singolare concerto di fuselli per il Perugino con merlettaie e merlettai al Tombolo coordinati da M&F e con l’animazione in costume, musiche e danze a cura de “ Gli orti di mecenate” di Castiglione del Lago. Domenica alle ore 11 “Nodi per il Perugino” Performance di nappe aperta a tutte le ricamatrici e merlettaie come Maria Rita Faleri che insegnerà gratuitamente a realizzare un nodo dedicato al Divin Pittore. Novità 2023 anche l’attenzione ai più piccoli, per un itinerario che può coinvolgere tutta la famiglia, e a titolo gratuito. Sempre a tema Perugino: tutti i giorni dimostrazione e laboratori di ceramica con Elisa Antognoni, Elisabetta Modica, Daniela Marcacci e Federico Munzi de “La mi’Cocca Deruta”; Sabato ore 10/13 Laboratorio “Perugino amico mio”: Le tecniche artistiche del Perugino a portata di bambino curato da La Casa degli Artisti; Domenica ore 10 e ore 15 “il paesaggio del Perugino” Performance – laboratorio con la realizzazione di elaborati con la tecnica dei gessetti policromi su carta paglia, a cura di Cristiano Schiavolini.

Continua la collaborazione con il Pan Opera Festival che dedica due momenti a “Fili in Trama” il sabato alle 16 con la Messa in Musica degli Artisti e degli Artigiani e Domenica a mezzogiorno Il Cornetto del Doge (canzoni e sonate del rinascimento veneziano) alla Collegiata di san Michele Arcangelo. Mentre nel programma Sabato e Domenica alle 18 il Pan Opera Festival propone Histoire du Soldat di Igor Stravinsky. Fili in Trama edizione 2023 punta quindi ad attrarre sempre di più un pubblico di amatori di questo settore, e quest’anno ha potuto contare su una campagna promozionale importante a partire da una grossa spinta sui social a promozioni che vanno dai vaporetti di Venezia in tempo di festival del cinema ai Pullman di Perugia alle gigantografie di Camogli. Si punta su un pubblico specializzato e di nicchia in quanto i manufatti che si trovano per l’occasione sono di pregiata qualità.

L’evento, come di consueto, vuole cogliere anche l’aspettativa di attrarre turismo in un periodo peraltro nel quale la stagione stà finendo, nell’obiettivo di destagionalizzare e allungare la permanenza di turisti nel territorio del Trasimeno. Ad aiutare in questo obiettivo sarà sicuramente anche la possibilità di visitare mostre ed opere del Perugino e del Signorelli tra Umbria e Toscana e a Panicale stesso, in questo doppio anniversario dalla morte dei due grandi artisti del rinascimento italiano.

PROGRAMMA

Per ulteriori info www.filiintrama.it