Appuntamento venerdì 14 novembre, al Teatro Torti. Alle 21, per l’incontro con Gennaro Sangiuliano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per oltre un secolo la Germania ha perseguito una volontà di egemonia nei confronti dell’Europa. L’era della moneta unica europea è diventata l’epoca della grande egemonia tedesca, in cui Berlino prospera e gli altri popoli europei soffrono una recessione senza precedenti. È quanto racconta Gennaro Sangiuliano nel suo nuovo libro, scritto a quattro mani con Vittorio Feltri, Il Quarto Reich. Come la Germania ha sottomesso l’Europa (Mondadori). E Gennaro Sangiuliano – scrittore, giornalista, vicedirettore del TG1 – sarà il protagonista del prossimo appuntamento di Intrecci, la nuova rassegna di dialoghi sulla Bellezza nel cuore medievale di Bevagna, voluta e sostenuta da Claudio Cutuli. Appuntamento venerdì 14 novembre, alle ore 21, al Teatro Torti di Bevagna.

sangiuliano

GENNARO SANGIULIANO giornalista e scrittore, è vicedirettore del Tg1. Già vicedirettore di “Libero”, ha pubblicato numerosi libri tra cui Giuseppe Prezzolini, l’anarchico conservatore, vincitore del premio Dorso, Scacco allo Zar (Mondadori), vincitore del Premio Capalbio, e Una repubblica senza patria (Mondadori). Collabora al Domenicale de “Il Sole-24 Ore”.

IL LIBRO. Lettere riservate a capi di governo, telefonate segrete alle più alte cariche di Stati sovrani, pressioni esercitate in mille modi da poteri forti che si muovono al di fuori e al di sopra delle elementari regole democratiche. La storia del ruolo svolto in questo inizio secolo dalla Germania in Europa è ancora tutta da raccontare, soprattutto in relazione alle vicende politiche dell’Italia, il paese che per decenni è stato suo partner amichevole ma anche temibile concorrente economico sui mercati mondiali. Se non ci sarà un radicale riequilibrio dei rapporti di forza all’interno dell’Unione Europea, la cancelliera Angela Merkel, donna di ferro della politica globale, passerà alla storia per aver realizzato quel sogno egemonico che nel secolo scorso si è infranto solo contro il verdetto di due guerre mondiali.

INTRECCI Dialoghi sulla Bellezza ha luogo a Bevagna in autunno e in primavera. Sette appuntamenti e conversazioni con i protagonisti del pensiero, nella sede magnifica del Teatro Torti, nel cuore medievale del paese. Ospiti della prima edizione della rassegna sono, tra gli altri, Gianrico Carofiglio, Simonetta Agnello Hornby, Pietrangelo Buttafuoco, Francesco Piccolo, Gennaro Sangiuliano, Padre Enzo Fortunato, Marco Tarquinio, Maria Teresa Veneziani, Alessandro Russello, Massimo Mamoli, Francesco Specchia. La rassegna è voluta e interamente sostenuta da Claudio Cutuli. Direttore artistico è Francesco Chiamulera.
A.L.P