Il Festival alternativo porterà sul palco del Teatro Manini di Narni tre figli d’arte con le loro storie segnate dalla presenza di un genitore fuori dal comune
Il Not Official San Valentino inizia a svelare il cartellone in programma per il prossimo 2016. Una V edizione che avrà il titolo di Smart Love e verrà dedicata al tema sensibile del rapporto tra padri e figli. La kermesse, promossa dall’Associazione Umbria Music Commission in collaborazione con il Comune di Narni e con la collaborazione di Tommy Moroni Eventi &Management, ha, come obiettivo, quello di valorizzare la città del Gattamelata, aderendo in pieno al progetto di Smart City intrapreso con il Comune di Terni che darà il patrocinio al festival. Nato come “alternativa” agli eventi Valentiniani del Comune di Terni, il NOSV è realmente divenuto un lato “alternativo” e parallelo del cartellone ufficiale, assumendo, di anno in anno, un livello sempre maggiore di maturità. Prevendite aperte proprio oggi, 30 novembre, per gli spettacoli che vedranno salire sul palco del Teatro Manini, il 12, 20, 25 febbraio Aldo Aldini, Marco Morandi e Levante. Tre artisti, dunque, in linea con il main theme, la cui carriera è stata segnata dal rapporto con il padre.
Venerdì 12 febbraio ouverture affidata all’umbro Aldo Aldini che, fin da giovanissimo, inizia ad avvicinarsi al mondo della magia seguendo un po’ le orme del padre che già si occupa di illusionismo ed escatologia a livello internazionale. A sedici anni arriva la sua prima esibizione e, da allora, Aldo non si più ferma più e inizia un lungo viaggio per portare i suoi spettacoli su territorio mondiale. Nel 2000 sviluppa le tecniche di mentalismo che, l’anno successivo, lo rendono unico in Italia tanto da accentrare grande attenzione su di sé partecipando ad Italia’s Got Talent. In finale, Aldini riesce persino a coinvolgere Maria De Filippi e Gerry Scotti. Il connubio di mentalismo ed illusionismo gli consentono di dar vita ad esperimenti incredibili che lo avvicinano tanto al pubblico da fargli comprendere il pensiero delle persone prima ancora che lo abbiano consciamente elaborato. Dopo il tour mondiale, per l’occasione, tornerà ad esibirsi in un teatro della sua regione con lo spettacolo “Sesto senso” a cui parteciperà il batterista Alexander Gentili.
Sabato 20 febbraio spazio alla musica con Marco Morandi: figlio del cantante ed attore Gianni Morandi, presenterà al pubblico lo spettacolo inedito Nel nome del padre (Storia di un figlio di…). Sul palco, un viaggio nella vita artistica e personale di Marco, sin dall’infanzia “privilegiata” vissuta in una famiglia di famosi, passando per l’elaborazione del proprio cognome e della “condizione” di figlio d’arte per arrivare ai suoi primi 40 anni. Aneddoti, incontri e canzoni dal vivo, lo spettacolo sarà accompagnato da una band composta da tre elementi ed avrà come colonna musicale alcuni brani cult della storia della musica, alcuni dei quali di cantautori conosciuti personalmente da Marco (bambino) e divenuti, strada facendo, veri e propri riferimenti musicali come Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Lucio Dalla. Un’attenzione particolare a storici pezzi del padre che, a suo modo, prenderà così parte allo spettacolo.
Giovedì 25 febbraio si conclude con Levante che inizia a scrivere le sue prime canzoni a nove anni e ad undici comincia a suonare la chitarra. Dopo la scomparsa del padre, si trasferisce con la madre da Catania a Torino e nel 2013, dopo l’incontro con Davide Pavanello e la sua etichetta Inri, riesce a lanciare il suo grido disperato e ironico con la canzone Alfonso che le fa aggiudicare il primo posto fra i tormentoni dell’estate. Menzione speciale su iTunes come artista 2014, l’anno successivo, dopo una tour americano, pubblica Ciao per sempre, fortunato singolo che anticipa l’uscita dell’album Abbi cura di te che l’ha portata in concerto in oltre 30 città italiane. Il tour autunnale, che sbarcherà Narni, è stato anticipato dal nuovo singolo Finché morte non ci separi in cui la cantautrice siciliana svela la struggente storia d’amore senza tempo dei suoi genitori. Una storia accompagnata dalla madre che canta ed è presente nel relativo videoclip.
In occasione del Not Official San Valentino, per tutto il mese di febbraio Narni Sotterranea, il Museo cittadino di Palazzo Eroli e la Rocca, metteranno dei biglietti a prezzo agevolato a chi presenterà un voucher scaricabile dal sito ufficiale del festival.
I biglietti degli spettacoli sono in prevendita nel circuito Ticketitalia o al New Sinfony di Terni.