Oltre 30 opere del maestro perugino esposte a Palazzo Medici Riccardi per la mostra “Onirica Dreamlike”.

Saranno gli oltre quattrocento anni di storia del Palazzo Medici Riccardi lo scenario di Onirica Dreamlike, la mostra che il maestro Giuseppe Fioroni terrà dal 5 al 28 luglio a Firenze.

Più di 30 opere fra dipinti policromi e ardite ceramiche condurranno lo spettatore in un volo artistico che si snoda fra i saloni rinascimentali del prestigioso palazzo, oggi sede della Provincia di Firenze, accarezzando la densità di tele che esprimono con la forza del colore e del contrasto la vena artistica del pittore perugino.

Forte dei successi al Foundling Museum di Londra, all’Istituto Italiano di Cultura di Washington, Madrid, l’Ungheria e molti altri riconoscimenti in Italia e all’estero, l’artista si presenta con una mostra importante, come importante e prestigioso è il personaggio scelto per dare il via alla kermesse, Philippe Daverio, insigne critico d’arte che battezzerà l’esposizione.

Molti “nomi” a livello mondiale hanno parlato di Fioroni, da John Spike a Denis Mahon, Rihan Harris, Rosanna Pittelli, Vittorio Sgarbi, Lucio Scardino, solo per citarne alcuni, ma ognuno di loro riconosce nell’artista la capacità di trasmettere emozioni attraverso l’arte.

L’attuale direttrice del Foundling Museum, Caro Howell, ha inserito nella prefazione del catalogo “Lucretia” l’artista perugino.

E’ stato definito lo Chagall umbro, e quasi a voler omaggiare questo accostamento, una delle sue opere in esposizione a Palazzo medici Riccardi, raffigura il volo di due anime che come in un sogno (dreamlike sottotitolo della mostra) sorvolano i monumenti simbolo del capoluogo toscano.

Omaggio ricambiato da una città che ha inserito la mostra di Fioroni in un contesto artistico e architettonico di pregio, fra opere di Michelozzo,  affreschi di Luca Giordano e Benozzo Gozzoli.

Visitare la mostra è l’occasione per farsi coinvolgere in un tour culturale di assoluto valore tra quattro secoli di cultura e arte che vi travolgeranno fra colori forme e storie in un viaggio onirico unico ed emozionante, un occasione da prendere al volo!

gfioroni.it