“Per il secondo appuntamento con la rassegna di concerti d’organo Hermans Festival, Collescipoli apre le sue porte all’artista internazionale José Luis Gonzalez Uriol

Sarà la Collegiata di Santa Maria di Collescipoli ad ospitare domenica 15 marzo, alle ore 18, il secondo appuntamento con la XVII edizione dell’Hermans Festival. Per l’occasione, avrà luogo il concerto dell’organista spagnolo José Luis Gonzalez Uriol. Ingresso libero.

José Luis Gonzalez Uriol – Nato a Saragozza, in Aragona, dove è cattedratico emerito di organo e clavicembalo al Conservatorio Superior de Musica, Gonzalez Uriol è interprete di indiscutibile prestigio ed è considerato uno dei migliori specialisti a livello internazionale di musica antica da tastiera. Ha perfezionato i suoi studi musicali sotto la guida dei maestri Macario Santiago Kastner e Gustav Leonhardt. Invitato dai più prestigiosi festival internazionali e centri musicali, si è esibito in tutto il mondo. Come specialista di musica antica spagnola, ha realizzato numerose incisioni discografiche tra le quali i cd dedicati a Antonio de Cabezon, Pablo Bruna, Domenico Scarlatti, José Ferrer e Carlos Seixas. Già organista titolare degli organi storici “José de Sesma” del Patio de la Infanta e dell’organo “Spaeth” della Real Capilla de Santa Isabel de Portugal di Saragozza, in occasione dell’Epifania del 2009 è stato nominato all’unanimità dal Cabildo Metropolitanio di Saragozza come organista ad honorem della Cattedrale del Salvador. Fondatore della sezione di musica antica dell’Istituto Fernando el Catolico e direttore artistico del corso e del festival di musica antica di Daroca dal 1979, è inoltre consulente della rivista di musicologia “Nassarre”. José Luis González Uriol ha ricevuto importanti onorificenze: la Croce di Alfonso X El Sabio, la medaglia d’oro delle Cortes de Aragón e la medaglia al merito culturale del Governo Aragonese per la sua attività al servizio della musica in Aragona, Spagna.

Hermans Festival 2015 è organizzato dall’Associazione Hermans Festival in collaborazione con Parrocchia Santa Maria Maggiore e San Nicola, Fondazione Carit, Regione dell’Umbria, Comune di Terni, III Circoscrizione Sud e con il patrocinio della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria.

Per ulteriori informazioni: www.hermansfestival.it.