Tra musica e comicità d’autore prende il via la seconda parte della stagione Umbria Eventi Autore
di Francesca Cecchini
Quattro gli spettacoli annunciati dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore per questo inizio anno 2016. Primo appuntamento in musica, lunedì 14 marzo, al Palaevangelisti di Perugia, con il ritorno del sodalizio di due degli artisti più amati su territorio nazionale: Franco Battiato e Alice. Un sodalizio che, dopo anni, li rivede salire sul palco insieme in un concerto diviso in più parti diversi, ma in cui i due cantanti interagiranno tra di loro, accompagnato, per l’occasione, dall’Ensemble Symphony Orchestra. Il gruppo, nato in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara e formata da alcuni tra i migliori musicisti italiani, è noto per il repertorio in grado di spaziare dalle arie d’opera alle colonne sonore di film di notorietà mondiale. La direzione dell’Orchestra è del Maestro Carlo Guaitoli.
Brignano e Stadio Sabato 19 marzo la stagione si sposta ad Assisi dove, sul palco del Teatro Lyrick, prenderà il via la tappa umbra del Miss Nostalgia Tour 2016 degli Stadio. La band presenterà al pubblico l’omonimo album, di cui si potrà avere un’anteprima durante il prossimo Festival di Sanremo con il brano ‘Un giorno mi dirai’. Lunedì 4 e martedì 5 aprile spazio alla comicità d’autore con Enrico Brignano che torna al Lyrick per la versione ‘aggiornata’ 2.0 del già fortunato spettacolo Evolushow. L’attore romano si interrogherà sulla società odierna per poi affrontare il turbinio dei ritmi frenetici che ne contraddistinguono il quotidiano. Non mancheranno, come ben si deduce dal titolo, il senso dell’esistenza e dell’evoluzione umana.
Mengoni in tour Si chiude, almeno per il momento, in attesa degli ultimi appuntamenti non ancora svelati, con il Marco Mengoni Tour 2016 il 10 maggio. Il cantante toscano reduce dal successo dell’ultimo giro di concerti approderà al Palaevangelisti con vecchi e nuovi brani tratti dall’ultimo album ‘Le cose che non ho’.