Un modo originale di vivere il museo che vede protagonista un insolito (costruttivo) dialogo tra arte e corpo

Continuano gli appuntamenti in cartellone per “Musei in forma. La cultura fa bene alla salute”, serie di eventi che uniscono corpo, cultura e benessere nel circuito Terre&Musei dell’Umbria. Per questo fine settimana (18-19 luglio) ci si sposta tra Montone, Marsciano, Cascia, Bettona, Amelia e Cannara, sempre con lo slogan “Io sono in forma. Vado al Museo”.

Sabato 18 luglio alle ore 9 si inizia a Montone con “Sculture In Viaggio”, un percorso a piedi, adatto a tutti, fino alla Pieve di San Gregorio sulle tracce delle sculture lignee di Montone. La partenza è dal Museo di San Francesco, in collaborazione con Storicamente.
Alle ore 10, a Marsciano, partenza dal Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano per un viaggio in auto elettriche fino a Compignano, dove i partecipanti saranno coinvolti nel laboratorio del mattone. L’attività, con prenotazione obbligatoria, è in collaborazione con Umbria Green Card e Fornace Bernasconi. Nel pomeriggio, alle ore 16, Cascia propone Il tesoro del Tempio di Marte, un’escursione a piedi di facile percorrenza con partenza da Piazzale delle Poste.

Domenica 19 luglio Bettona presenta “Bettona Country Half Marathon”, percorso di 21,097 km tra Perugia ed Assisi, con partenza alle ore 9 da Piazza Cavour, a cura di “Il Perugino Running Club”. Per l’occasione sarà aperta eccezionalmente la Pinacoteca di Bettona, temporaneamente in riallestimento, per ospitare speciali lezioni di pilates (sabato 18 luglio ore 18.30 e domenica 19 luglio ore 10), un mix di emozioni circondati dalla bellezza e da millenni di storia.
Sempre la mattina, alle ore 10, Amelia presenta Orienteering in città, gioco a squadre alla scoperta dell’antichità. La partenza è a Piazza Matteotti (Cisterna Romana), in collaborazione con 165m Marmore Falls. La prima edizione di “Musei in Forma” chiude alle ore 21 a Cannara con “Danzamovimentoterapia al Museo”, bellezza in movimento a contatto con la storia, in collaborazione con Centro Yoga e Benessere Yantra e Alessandra Cappelletti.

L’evento “Musei in Forma” è realizzato in collaborazione con Coldiretti Umbria, Bettona Country Half Marathon e Umbria Green Card. Per i partecipanti alla Bettona Country Half Marathon, che esibiranno il pettorale della corsa, è previsto l’ingresso gratuito nei musei del circuito fino al 31 luglio 2015.
A conclusione di tutti gli eventi, spuntino con frutta di stagione a km 0.
La prenotazione è consigliata: Call Center Sistema Museo 199 151 123 (lunedì-venerdì 9:00-15:00). Informazioni sul sito ufficiale Sistema Museo.