“Una donna deve avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sé se vuole scrivere romanzi”. La visione del mondo femminile della scrittrice inglese nelle letture delle donne di Citerna e nelle tavole di Alessandro Bacchetta
Prosegue a Citerna il cartellone in programma per “E se le donne 2015” con la mostra di Alessandro Bacchetta che sarà inaugurata il 7 agosto presso gli Ammassi del Palazzo Comunale. L’esposizione, che si protrarrà fino al prossimo 30 agosto, si basa su alcune tavole originali (a matita e a china) che compongono il fumetto “Una stanza tutta per tre”, pubblicato nel 2013 da Edizioni Nuova Prhomos. La graphic novel narra dell’ultimo giorno di vita della scrittrice inglese Virginia Woolf, una storia inizialmente nata come tragedia teatrale, che vede l’autrice di “Orlando” nel momento più tetro della sua esistenza.
Alessandro Bacchetta, classe 1986, originario di Città di Castello, ha pubblicato “Una stanza tutta per tre” nel 2013 con Edizioni Nuova Phromos. Dal 2009 realizza vari racconti a fumetti per Bookmaker Comics, e nel 2011 ha pubblicato un libro di illustrazioni su Pinocchio. Diplomatosi al corso di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, è laureato in lettere presso l’Università di Siena. Ad oggi sta lavorando ad una graphic novel su Raffaello per Kleiner Flug.
Ad aprire il vernissage, sabato, sarà “Virginia Woolf e le donne di Citerna” durante cui le abitanti citernesi saranno le protagoniste di alcune letture di brani estratti dagli scritti di Virginia Woolf.
L’evento è stato reso possibile grazie alla scrupolosa collaborazione di Chiara Boschi che ha provveduto a selezionare i testi dell’autrice scegliendo quelli in cui emerge la volontà dell’affermazione di sé stessa come donna, la realistica visione della condizione di sé e del mondo femminile.
Inoltre, sulla scia avviata da Leonora Baldelli, Direttore artistico di E se le donne, proprio il 7 agosto prenderà il via il “Mese Rosa” fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Culturali Giulia Gragnoli che vedrà sviluppare a Citerna una serie di attività sociali, promozionali e di intrattenimento che ruoteranno intorno al mondo femminile.